Missione

Foresti e Suardi nasce nel 1961. In quegli anni, attorno al lago d’Iseo, la determinazione e l’ingegno di uomini e donne consentiva la nascita delle prime realtà produttive. Luigi Foresti e Lino Suardi, due cognati, sessant’anni fa, a Predore, installarono i primi macchinari: una pressa ed un forno per l’ottone. Lo stesso anno, avviarono la loro attività per conto terzi. La prossimità dei più prestigiosi cantieri nautici fece intuire ai due soci l’opportunità di creare qualcosa di rivoluzionario: una fucina per la produzione in serie di accessori destinati alla nautica da diporto. I processi di produzione basati sull’artigianalità si integravano via via con le tecnologie industriali, fino alla produzione seriale. Sono passati sessant’anni; la famiglia si è allargata e le più moderne macchine a controllo numerico offrono supporto all’esperienza dei nostri artigiani. L’attenzione di Foresti e Suardi al mercato, all’innovazione ed al valore del Made in Italy è rimasta la stessa.

Una famiglia

L’area del lago d’Iseo è territorio di maestrie artigianali riconosciute in tutto il mondo. Nel cuore del distretto, a Predore, nasce nel 1961 Foresti & Suardi. La dedizione e la competenza di una famiglia si è evoluta, in più di mezzo secolo ed attraverso tre generazioni, verso l’eccellenza industriale: una delle pochissime, vere fonderie diventa fucina di idee e culla di nuovi processi creativi e produttivi, punto di riferimento per la fornitura di accessori nautici e non solo.

Oggi, grazie alla nuova sede di Adro, la ricerca e la passione che contraddistinguono Foresti & Suardi vanno in scena anche nel cuore della Franciacorta. L’acquisizione nel 2001 di Azur Inox Marine, basata a Saint Raphael in Francia, permette a Foresti & Suardi di affacciarsi sul mercato francese del Made in Italy d’eccellenza, tramite una delle principali società di distribuzione.

Eccellenza italiana

Nel 2019, Foresti & Suardi ha ottenuto la prestigiosa certificazione 100% Made in Italy, rilasciato dall’ Istituto per la tutela dei produttori italiani e riservato alle aziende che si distinguono per precisi requisiti. In particolare, le produzioni devono essere ideate e fabbricate interamente in Italia, costruite con materiali naturali di qualità e sulla base di lavorazioni tradizionali tipiche ed infine realizzate nel rispetto del lavoro, della sicurezza e dell’igiene. Foresti & Suardi è pertanto orgogliosa di avere il proprio ruolo nel rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Il lago d'Iseo

Il territorio del lago d’Iseo è culla di maestrie artigianali conosciute in tutto il mondo; qui, una cultura dell’operare profondamente radicata si sposa con l’ispirazione di una terra magnifica, che trasforma il semplice lavoro in opera appassionata e pulsante.